Campionato-Italiano a Squadre - Jesolo 2022

Il podio del Campionato-Italiano a Squadre (Jesolo 2022): Calcio Balilla Sport di Brescello, ASCIP Ostia Roma, La Barena di Jesolo.

Dopo un fine settimana di sport paralimpico (16-18 settembre), si sono spenti i riflettori a Jesolo (VE), dove si sono svolti i Campionati Italiani a Squadre e la Coppa Italia di Calcio Balilla Paralimpico.

A vincere il Campionato Italiano a Squadre è stata la società Calcio Balilla Sport di Brescello (RE), al secondo posto si è classificata l’ASCIP Ostia Roma e al terzo l’associazioone La Barena di Jesolo.

Nella Coppa Italia OPEN si sono imposti Corrado Montecaggi – Daniele Riga, coppia Campione del Mondo 2022, e nella Coppa Italia Femminile la straordinaria Silvana Vettorello.

“E’ stata una manifestazione strepitosa, sono contentissimo che la Federazione abbia organizzato un evento del genere a Jesolo per il secondo anno. Con oltre 100 atleti arrivati da tutta Italia, la FPICB si è fatta carico di un evento grandioso, con una partecipazione notevole” ha affermato il presidente della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, Francesco Bonanno.

“Il Calcio Balilla paralimpico è in continua crescita. Lo conferma anche questo evento – ha proseguito Bonanno – La FPICB è una piccola Federazione ma con una grande voglia di fare crescere lo sport sia di base che di alto livello. Ora l’idea è quella di impegnarci nell’organizzazione di un appuntamento internazionale. Uno stimolo importante ci arriva da Klaus Gottesleben, vice presidente della Federazione Internazionale, a cui va il mio personale ringraziamento per la sua presenza a Jesolo e per le lusinghiere dichiarazioni nei nostri confronti. Aver pubblicamente affermato che la FPICB è un esempio mondiale per il nostro sport è, infatti, un’iniezione di fiducia per proseguire su questa strada.”

Corrado Montecaggi - Daniele Riga - Coppa Italia 2022
I vincitori della Coppa Italia Maschile 2022: Corrado Montecaggi – Daniele Riga
Podio Coppa Italia Femminile 2022
Il podio della Coppa Italia Femminile con al centro la vincitrice Silvana Vettorello