LA SCUOLA
Ma è ancora più importante offrire una formazione adeguata, professionale e uniforme in tutta Italia.
In linea con i principi del CONI e del CIP, con i Regolamenti Federali e con il piano di sviluppo della Disciplina Sportiva del Calcio Balilla.
La Formazione deve essere orientata in due principali direzioni: sia per avere dei Tecnici Federali preparati, sia per poter far crescere il livello degli Atleti.
Per questi motivi è stata realizzata la SCUOLA del CALCIO BALILLA SPORTIVO.
Un’accademia orientata allo sport del calcio balilla, agevolandone lo sviluppo, migliorando la qualità dei tecnici e degli atleti, e stimolando l’interesse degli appassionati.
La SCUOLA del CALCIO BALILLA SPORTIVO organizza Corsi durante l’anno sportivo rivolti alla Formazione dei Tecnici e alla Formazione degli Atleti.
La Formazione dei Tecnici è rivolta sia a coloro che vogliono intraprendere il percorso professionale di Tecnico sia per i Tecnici che voglio passare ad un livello superiore.
I livelli dei corsi previsti sono:
- Tecnico Base
- Istruttore
- Allenatore
- Arbitro
La Formazione rivolta agli Atleti, agli appassionati e a chi vuole avvicinarsi allo Sport del Calcio Balilla, è sicuramente importante, ma allo stesso tempo devono essere trasmessi i Principi Fondamentali dello Sport e la preparazione fisica degli Atleti.
Anche in questo caso la Formazione è strutturata su più livelli:
- Avviamento
- Bambini
- Ragazzi
- Nazionale
- Internazionale
- Alto Livello
Anche le ASD Affiliate possono organizzare dei corsi di formazione presso di loro, oltre a Seminari di Approfondimento con Tecnici e Atleti.
Questo offre l’opportunità alle stesse ASD a generare della liquidità utile al sostentamento delle attività sportive, stimolando sia la professionalità dei Tecnici sia il livello qualitativo dello sport del calcio balilla.


