Informativa agli interessati (Tesserati)

(art. 13 e 14 Regolamento Generale UE 2016\679 sulla protezione dei dati personali)

La presente informativa rappresenta un adempimento previsto dal Regolamento UE 2016\679, Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (d’ora in poi, RGPD), che, ai sensi dell’art. 13, prevede l’obbligo di fornire ai soggetti interessati le informazioni necessarie ad assicurare un trattamento dei propri dati personali corretto e trasparente.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Generale UE, quindi, Le fornisco le seguenti informazioni:

1 – Soggetti del trattamento.

Il Titolare del trattamento dei dati è la FPICB, con sede in via XXV Aprile, 84, 21023 Besozzo (VA), e.mail: segreteria@fpicb.it.
Qualora si provvederà alla nomina di responsabili-delegati al trattamento, il relativo elenco integrale sarà consultabile sul sito istituzionale della Federazione (www.fpicb.it), nella sezione privacy; il Responsabile della protezione dei dati è l’avv. Domenico Viola, contattabile al seguente indirizzo e.mail: rpd@fpicb.it.

2 – Modalità di trattamento.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, anche se non registrati in una banca dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il trattamento verrà svolto in via manuale (se raccolto su moduli cartacei) e in via elettronica, o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati.
Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dalla FPICB saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

3 – Fonte dei dati personali e tipologie di dati oggetto di trattamento.

I dati personali oggetto di trattamento potranno essere raccolti nell’ambito delle procedure di affiliazione delle associazioni sportive e di tesseramento dei giocatori, dirigenti, non dirigenti, tecnici, ufficiali di gara, etc., di rilascio delle abilitazioni e\o autorizzazioni per l’utilizzo di servizi federali, anche on line, etc., direttamente presso gli interessati, ovvero presso terzi, art. 14 RGPD, (es associazioni sportive).
La procedura di affiliazione e di tesseramento è la base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 13 co. 1 lett. c del Regolamento UE.
Quanto alle tipologie di dati personali oggetto di trattamento, esse sono rappresentate da: dati personali comuni; dati personali sensibili e idonei a rivelare lo stato di salute; dati idonei a rivelare carichi pendenti, nel rispetto della vigente autorizzazione generale n. 7\2016 del Garante sul trattamento dei dati giudiziari da parte di enti pubblici e privati e limitatamente al rilascio della autocertificazione di assenza di condanne penali per fini amministrativi, come prescritto dallo Statuto e dai Regolamenti federali.

4 – Finalità del trattamento.

I dati forniti sono trattati dalla FPICB per lo svolgimento delle attività statutarie, consistenti nel perseguimento, nella promozione, nella diffusione e nella regolamentazione disciplinare della pratica sportiva del calcio balilla:

  • i dati personali, comprese le immagini statiche e dinamiche, saranno trattati in via primaria esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti i rapporti associativi, di tesseramento, di appartenenza sportiva e\o di affiliazione federale a qualsiasi titolo, ed in particolare:
    1. Per l’inserimento nei sistemi federali delle anagrafiche delle Associazioni sportive affiliate, degli atleti, dirigenti, non dirigenti, tecnici, ufficiali di gara, etc., a seconda dei casi, e per la gestione dei tesseramenti e delle affiliazioni;
    2. Per dare esecuzione al rapporto instaurato con il tesseramento, di qualsiasi tipo, ivi incluse le attività correlate o accessorie o la fornitura di servizi connessi richiesti dal tesseramento (es. didattica, corsi per tecnici, percorsi formativi, etc.);
    3. Per tutto quanto concerne l’organizzazione e la gestione delle competizioni e manifestazioni sportive e\o eventi sportivi regionali, nazionali e internazionali, e per l’adempimento di ogni connesso obbligo od attività ad esse relativi;
    4. Per la valutazione della posizione soggettiva e delle idoneità fisiche e\o personali;
    5. Per la gestione dei sinistri e dei rapporti con le assicurazioni;
    6. Per i rapporti – sia in sede nazionale che internazionale – con le associazioni\federazioni di appartenenza o di riferimento (es. CIP, ITSF) e\o con altri enti nazionali o internazionali deputati al controllo della regolarità, anche sanitaria, della posizione dei tesserati;
    7. Per far valere e\o difendere diritti nelle sedi disciplinari, arbitrali, giudiziarie e per la gestione delle procedure disciplinari e sanzionatorie nell’ambito della giustizia sportiva federale e\o presso gli organismi – anche internazionali- di giustizia sportiva, di qualsiasi ordine e grado;
    8. Per la gestione di incassi\pagamenti;
    9. Per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civili e\o fiscali;
    10. Per adempiere agli obblighi previsti dalle norme federali, statutarie e regolamentari, sia a carattere nazionale che internazionale;
    11. Per la gestione dei siti web della FPICB;
    12. Per le pubblicazioni della FPICB e per la gestione dei rapporti informativi e delle comunicazioni con i tesserati e gli affiliati;
    13. Per i rapporti con la stampa ed i mezzi di informazione in generale;
    14. Per i rapporti con enti, istituzioni e amministrazioni pubbliche e\o con altri tesserati, associazioni sportive, associazioni affiliate, etc…

 

5 – Ambito di comunicazione.

In tutti i casi elencati al precedente punto 4, la FPICB potrà comunicare i dati personali all’esterno, ed in particolare a terzi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento degli obblighi connessi all’affiliazione ed al tesseramento e\o in forza di prescrizioni statutarie e norme federali, anche contenute in circolari, direttive, etc. In tale ottica, i Suoi dati personali potranno essere comunicati dalla FPICB ai soggetti di seguito elencati:

  • Al CIP – Comitato Italiano Paralimpico;
  • Al CONI ed a Sport e salute s.p.a., in particolare per lo svolgimento di tutte le attività connesse e conseguenti all’introduzione e gestione del registro informatico delle Associazioni affiliate;
  • Ad altre Federazioni sportive italiane ed estere, ad enti di promozione sportiva e società affiliate alla FPICB;
  • Ad enti, società o soggetti che intrattengono con la FPICB rapporti di supporto al perseguimento delle finalità statutarie per attività di organizzazione, gestione, pubblicità o sponsorizzazione di eventi, tornei e manifestazioni sportive;
  • Ad enti o società che svolgono attività quali imprese assicuratrici convenzionate con la FPICB o attività di carattere sanitario a favore della FPICB o connesse alle citate imprese assicuratrici;
  • A soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e\o tenuta della contabilità ed adempimenti conseguenti per conto della FPICB;
  • A società che svolgono attività di gestione e manutenzione degli apparati di comunicazione elettronica, ivi inclusi i siti web federali, ed i connessi adempimenti conseguenti per conto della FPICB;
  • All’Autorità Giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
  • Ad organismi sanitari privati e pubblici, sia italiani che esteri, per finalità assicurative, lavoristiche, previdenziali, assistenziali, per il controllo in senso ampio delle idoneità sportive secondo quanto previsto dalle norme federali e per gli adempimenti anti-doping (es. comunicazioni ad agenzie anti-doping, ad altri organismi preposti, sia a livello nazionale che internazionale);
  • Agli organismi di Giustizia Sportiva Federale;
  • Ai consulenti della FPICB incaricati dello svolgimento di attività legali e\o fiscali;
  • Ai Consolati dei Paesi dove si svolgono le manifestazioni sportive alle quali partecipano gli atleti della FPICB convocati;
  • Agli Istituti di credito sportivo ed alle casse di previdenza per l’assicurazione degli sportivi, ai fini di prestazioni assicurative, assistenziali e previdenziali in favore degli iscritti della FPICB;
  • A tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trattamento.

Sempre nei limiti delle finalità statutarie e regolamentari, e comunque per il perseguimento delle finalità connesse al rapporto di affiliazione e di tesseramento, La informo che la FPICB potrebbe diffondere i Suoi dati personali comuni (a titolo esemplificativo, mediante organi di informazione radiotelevisivi, organi di stampa, quotidiani, periodici ed altre pubblicazioni, anche on line).
Con riferimento all’art. 13, co. 1 lettera e del Regolamento UE, e alla indicazione dei soggetti e delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco: lavoratori interni della FPICB incaricati di adempimenti amministrativi, segretariali, tecnici o di altro tipo.

 

6 – Obbligatorietà del consenso.

Non è necessario acquisire alcun consenso per procedere ai trattamenti previsti ai precedenti punti 4 e 5. Tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’articolo 6 co. 1 lettere b, c, e, f del Regolamento UE esclude la necessità di acquisire un consenso specifico dell’interessato, vuoi perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge ( e di riflesso dalle norme statutarie e federali in genere), da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti dal rapporto di affiliazione e di tesseramento del quale è parte l’interessato, o per adempiere, prima della definizione della procedura di tesseramento, a specifiche richieste dell’interessato.
Laddove non intendesse conferire i dati personali richiesti in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere al tesseramento.

7 – Trattamento di dati sensibili ed ambito di comunicazione.

I dati personali attinenti alla salute, fisica o mentale, di una persona fisica, e le ulteriori categorie di particolari dati personali, art. 9 RGPD, come le informazioni che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, i dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, saranno nel prosieguo definiti complessivamente come “dati sensibili”.
Per le finalità del trattamento di cui al precedente punto 4, la FPICB, dietro espresso consenso, potrà trattare i dati sensibili dell’interessato nei seguenti casi:

  1. tesseramento di soggetto straniero di particolare origine razziale o etnica o con particolari convinzioni religiose, ivi incluse le procedure per il rilascio dei permessi di soggiorno;
  2. adesione dei tesserati a particolari associazioni od organizzazioni a carattere sindacale;
  3. dati idonei a rivelare lo stato di salute dei tesserati, nell’ambito delle verifiche preventive e periodiche della idoneità sportiva, o nell’ambito delle procedure federali di verifica e gestione di uno stato di malattia dichiarato dal tesserato come causa di astensione dall’attività sportiva o dalla partecipazione alle competizioni sportive di ogni tipo;
  4. dati sanitari nell’ambito delle procedure assicurative previste dai contratti o dalla legge;
  5. dati idonei a rivelare le convinzioni religiose per la eventuale organizzazione delle relative esigenze di vitto nell’ambito di competizioni sportive di ogni genere o per l’astensione del tesserato dalle competizioni sportive di ogni genere;
  6. dati sensibili il cui trattamento sia necessario per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, dallo statuto federale, ivi incluse le procedure della giustizia federale, dai regolamenti federali;
  7. dati sanitari dei tesserati nell’ambito delle procedure di legge a fini di contrasto del doping.

Il trattamento avverrà in base a quanto previsto dall’applicabile e vigente autorizzazione dell’Autorità Garante al trattamento dei dati sensibili.
I predetti dati potranno essere comunicati ai soggetti che di seguito si indicano:

  1. al CIP – Comitato Italiano Paralimpico;
  2. all’ITSF;
  3. organismi sanitari privati e pubblici, sia italiani che esteri, per finalità assicurative, lavoristiche, previdenziali, assistenziali;
  4. agenzie anti-doping ed organismi preposti, sia a livello nazionale che internazionale per il controllo in senso ampio della idoneità sportiva e per gli adempimenti anti-doping;
  5. Autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
  6. altre Federazioni sportive italiane e estere e società affiliate alla FPICB (es. per l’astensione da competizioni sportive per causa malattia);
  7. enti o società che svolgono attività quali imprese assicuratrici convenzionate con la FPICB o attività di carattere sanitario a favore della FPICB o connesse alle citate imprese assicuratrici;
  8. consolati dei Paesi dove si svolgono le manifestazioni sportive alle quali partecipano gli atleti della FPICB convocati;
  9. istituti del credito sportivo e\o casse di previdenza per l’assicurazione degli sportivi comunque denominate, ai fini di prestazioni assicurative, assistenziali e previdenziali agli iscritti alla FPICB.

In difetto di espresso consenso, si potrà procedere solo a quelle attività di trattamento per le quali le comunicazioni siano obbligatorie per legge, per Statuto o per regolamenti federali.

 

8 – Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione Europea.

Ai sensi dell’articolo 13 co. 1 lettera f del Regolamento, si informa che alcuni dati personali del tesserato potranno essere trasferiti a Paesi terzi o ad Organizzazioni internazionali ubicate fuori dall’Unione Europea per consentire il perseguimento delle sole finalità primarie del trattamento, come ad esempio la trasmissione di dati personali del tesserato in vista di competizioni sportive internazionali e per le procedure di ingresso del tesserato nei paesi extra Unione Europea ospitanti. Di volta in volta, il presupposto del lecito trasferimento dei dati personali potrà essere rappresentato:

  1. Dall’esistenza di decisioni di adeguatezza emanate dalla Commissione UE per taluni Paesi che garantiscono il medesimo livello di protezione dei dati trasferiti nell’Unione Europea (con la conseguenza che si potrà procedere a trasferire i dati senza vincoli o consenso);
  2. Dalla necessità di dare esecuzione agli obblighi relativi all’instaurato rapporto di tesseramento, oppure per dare esecuzione ad impegni assunti dalla FPICB nell’interesse ed a favore del tesserato, anche di tipo contrattuale, o, infine, per perseguire i legittimi interessi statutari della FPICB, ai sensi dell’articolo 49 del Regolamento UE.

Si informa che non è necessario acquisire il consenso per procedere al trattamento rappresentato dal trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi o verso Organizzazioni Internazionali terze ubicate fuori dall’Unione Europea, in base ai presupposti di liceità del trattamento sopra illustrati.

 

9 – Tempi di conservazione dei dati.

I dati conferiti saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa di riferimento, decorrente dalla cessazione del vincolo di tesseramento.
In particolare, in osservanza del disposto di cui all’art. 13 co. 2 lettera a del Regolamento UE: dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale, ai sensi della vigente normativa.

10 – Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.

Ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del RGPD, si informa che gli interessati hanno diritto di chiedere alla FPICB:

  1. L’accesso ai propri dati personali, l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguarda e la portabilità dei dati. L’interessato ha, altresì, il diritto di opporsi al trattamento.
    Si fa presente che la cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dalla FPICB;
  2. revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  3. proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.

I diritti sopra elencati sono esercitabili, da qualunque interessato-tesserato-, scrivendo al Titolare del trattamento, oppure al Responsabile della protezione dei dati, i cui dati di contatto sono reperibili nella sezione privacy del sito istituzionale della Federazione.

Informativa per il trattamento dei dati personali dei fornitori (persone fisiche) della FPICB

La presente informativa rappresenta un adempimento previsto dal Regolamento UE 2016\679, Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (d’ora in poi, RGPD), che, ai sensi dell’art. 13, prevede l’obbligo di fornire ai soggetti interessati le informazioni necessarie ad assicurare un trattamento dei propri dati personali corretto e trasparente.

1 – Soggetti del trattamento.

Il Titolare del trattamento dei dati è la FPICB, con sede in via XXV Aprile, 84, 21023 Besozzo (VA), e.mail: segreteria@fpicb.it.
Il Responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento. I trattamenti da parte di un Responsabile sono disciplinati da un contratto o da altro atto giuridico, che vincoli lo stesso Responsabile al Titolare del trattamento.
Le persone istruite, autorizzate e\o incaricate, al trattamento dei dati personali sono le persone fisiche che operano sotto la diretta autorità del Titolare ( art. art. 4 co. 10, 29, 32 co. 4 RGPD), dei Referenti e dei Responsabili del trattamento.
Il Responsabile della protezione dei dati è l’avv. Domenico Viola, contattabile al seguente indirizzo e.mail: rpd@fpicb.it.

2 – Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento.

I dati personali di persone fisiche che, a vario titolo, intrattengono rapporti di natura commerciale con la FPICB, acquisti in occasione di operazioni contrattuali, sono i seguenti: a) dati personali contenuti nelle autocertificazioni trasmesse dal contraente; b) dati personali contenuti nei certificati richiesti direttamente dalla segreteria federale alle amministrazioni che li detengono ordinariamente, ovvero trasmessi dalle imprese partecipanti a bandi di gara; c) dati giudiziari, ovvero i dati personali idonei a rivelare i provvedimenti di cui all’art. 3 co. 1 da a) a o) e da r) a u) del D.P.R. 313\2002 in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli artt. 60 e 61 c.p.c..
Tali dati vengono trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità istituzionali della FPICB, in relazione alle esigenze contrattuali e ai conseguenti adempimenti degli obblighi contrattuali e fiscali, nel rispetto delle prescrizioni di legge, e per quanto attiene le imprese in relazione ai soggetti all’interno di queste per i quali la normativa vigente ne prevede il trattamento.

3 – Modalità di trattamento.

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
I dati possono essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale.

4 – Conferimento dei dati.

Il conferimento dei dati è obbligatorio, ed il suo diniego comporta l’impossibilità per l’interessato di partecipare a bandi ad evidenza pubblica, di stipulare il relativo contratto, e\o di proseguire il rapporto commerciale con questa Federazione.

5 – Ambito di comunicazione.

I dati personali saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti della FPICB (individuati come soggetti incaricati e\o autorizzati).
I dati forniti potranno essere comunicati: a) alle strutture periferiche, per finalità istituzionali della FPICB o per l’osservanza di obblighi legislativi; b) eventuali soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento; c) enti pubblici e\o privati che per legge o regolamento ne abbiano titolo..
I dati sensibili e giudiziari potranno essere comunicati, nell’ambito delle finalità indicate al precedente punto 2, solo ove sia previsto da norme di legge o di regolamento..
È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione dei dati richiesti, in conformità alla legge, dall’autorità di pubblica sicurezza, dall’autorità giudiziaria o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione all’autorità giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato..
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non verranno in nessun modo e per alcun motivo comunicati a terzi o diffusi.

6 – Tempi di conservazione dei dati.

I dati raccolti saranno conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità del trattamento per il quale sono stati conferiti, e successivamente per il tempo previsto dalla normativa di riferimento.

7 – Diritti dell’interessato.

L’interessato ha diritto di:

  1. chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del RGPD, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi (nei casi e nei limiti di legge), la limitazione del trattamento che lo riguarda (nei casi e nei limiti di legge), la portabilità dei dati; l’interessato ha, altresì, il diritto di opporsi al loro trattamento, nei casi in cui sia consentito.
    La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dalla FPICB;
  2. revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  3. proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.

I diritti sopra elencati sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento, al competente Responsabile del trattamento, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali acquisiti dal portale della FPICB

La seguente informativa costituisce un adempimento previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016\679, Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (RGPD), che prevede l’obbligo di fornire ai soggetti interessati informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato, ai sensi dell’art. 5 RGPD, ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, limitazione delle finalità, integrità e riservatezza.
La presente informativa è resa a coloro che interagiscono con il portale della FPICB, accessibile per via telematica all’indirizzo: www.fpicb.it .
L’informativa è resa solo per il portale della FPICB e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente facendo uso di link che puntano a risorse esterne.

Soggetti del trattamento.

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi a persone identificate o identificabili a seguito della consultazione del portale federale è la FPICB, con sede in via XXV Aprile, 84, 21023 Besozzo (VA), e.mail: segreteria@fpicb.it.
Il Responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento. I trattamenti da parte di un Responsabile sono disciplinati da un contratto o da altro atto giuridico, che vincoli lo stesso Responsabile al Titolare del trattamento.
Soggetti autorizzati al trattamento dei dati sono le persone fisiche che operano sotto l’autorità diretta del Titolare ( art. art. 4 co. 10, 29, 32 co. 4 RGPD), o del Responsabile del trattamento.
Il Responsabile della protezione dei dati è l’avv. Domenico Viola, contattabile al seguente indirizzo e.mail: rpd@fpicb.it.

Di seguito si descrivono le modalità di funzionamento e di gestione del portale federale in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

1 – Accesso a siti esterni collegati.

Eventuali collegamenti a siti esterni sono forniti come semplice servizio agli utenti del portale, con esclusione di ogni responsabilità rispetto alla completezza e alla correttezza delle informazioni fornite nei siti stessi. La FPICB non ha alcun potere di controllo sui contenuti o sul loro utilizzo e sulla qualità e completezza delle informazioni di siti esterni, le cui responsabilità ricadono direttamente sui relativi Titolari e\o Responsabili.

2 – Tipi di dati trattati.

 

  1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale in oggetto acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
    Si tratta di informazioni che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni (con dati contenuti da terzi), permettere di identificare gli utenti.
    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi DNS delle postazioni utilizzate dagli utenti che si connettono al portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, sui servizi resi e per controllare il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente. I dati potrebbero essere utilizzati, su richiesta della Magistratura e\o Polizia Giudiziaria, per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del portale o di terzi (salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non sono conservati per più di sei mesi).
  2. Dati forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale web comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
    Il trattamento di tali dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, limitazione della finalità, integrità e riservatezza.
    I dati personali non sono comunicati a terzi; qualora richiesti, devono comunque essere resi disponibili alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, all’Autorità Giudiziaria ed alla Polizia Giudiziaria.

Specifiche informative di sintesi potranno essere rese disponibili sui singoli servizi nei casi in cui il contesto lo richieda, così come su alcuni servizi potrebbe essere richiesta l’accettazione di specifiche condizioni per l’utilizzo del servizio; in questi casi sulla pagina di accesso al servizio saranno riportate ulteriori informazioni ed integrazioni di questo documento.

 

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Ad esclusione di quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati ha di per sé natura facoltativa. Si informa, tuttavia, che il mancato conferimento di tali informazioni potrebbe compromettere l’accesso, la fruizione e l’erogazione dei servizi on-line, nonché la qualità della prestazione attesa.

7 – Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini tecnici e\o istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

8 – Diritti degli interessati.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, solo nei casi in cui sia previsto, l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguarda, ovvero di opporsi allo stesso ( artt. 15 ss. RGPD).
Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento.
Se Lei è un minorenne, prima di comunicare i Suoi dati alla FPICB, Le chiediamo di leggere attentamente le informative insieme ai Suoi genitori o a chi ne fa le veci.

Si informa che il presente documento può essere soggetto ad aggiornamenti, e si invita, pertanto, ad una sua periodica consultazione.

Titolare del trattamento dei dati personali

FPICB
via XXV Aprile, 84
21023 Besozzo (VA)
e.mail: segreteria@fpicb.it

 

Responsabile della protezione dei dati

Avv. Domenico Viola
e.mail: rpd@fpicb.it

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