Corsi per Arbitri
Se pensi di essere una persona dinamica, di mentalità aperta e pronta a mettersi in gioco sei il candidato ideale.
Non e’ importante avere esperienze pregresse in altre discipline anche se possono dare un vantaggio iniziale nell’inzio dell’attività.
Il Calcio Balilla, chi non ha passato gran parte dell’infanzia, al bar, all’oratorio o in spiaggia giocando a Calcio Balilla?
Dagli anni ’30 il biliardino ha appassionato generazioni di giocatori.
La semplicità del gioco e la facilità nel praticarlo l’ha reso più di un gioco, una passione per adulti e bambini, ma principalmente per Disabili.
Ma quando il livello si alza, lo Sport del Calcio Balilla si fa una cosa seria.
Le difficoltà tecniche nell’effettuare i tiri, la componente fisica ed emotiva che entra in gioco hanno fatto si che questa attività si sia evoluta in una “disciplina regolamentata” trovando naturale sbocco nella
FEDERAZIONE PARALIMPICA ITALIANA CALCIO BALILLA.
Quasi tutti possono diventare arbitri. Se hai tra i 18 e i 60 anni potrai richiedere di partecipare al corso arbitri FPICB.
Per poter essere attivi andrà presentato il certificato medico almeno non agonistico che certifichi la situazione di salute dell’individuo.
Non sono richieste, ma sono apprezzate, esperienze arbitrali pregresse in altri sport.
Per diventare arbitro FPICB è necessario frequentare il corso Arbitri FPICB e superare il test di conoscenza teorica.
Prima di scendere in campo in una gara ufficiale FPICB e il Settore Nazionale Arbitri si impegnano a garantire l’opportunità di partecipare a competizioni promozionali
che saranno utili per sperimentare le conoscenze acquisite durante una simulazione di gara in affiancamento ad arbitri federali. La durata del corso on line è di 20 ore.
Il corso sarà svolto in modalità online e sarà disponibile per la frequenza in modalità e-learning.
I partecipanti potranno fruire dei materiali e delle lezioni attraverso un account FPICB personale.
Durante la stagione sportiva (gennaio – dicembre) potresti essere convocato per la direzione degli incontri del campionato e/o in occasione di tornei e promozionali.
In generale ti sarà chiesta la disponibilità in base alla tipologia di torneo che potrà essere anche solo giornaliero.