Il PROGETTO

TUTTINSIEME ha come fine quello di inserire lo sport del Calcio Balilla come strumento di Integrazione Sportiva ed Inclusione Sociale, da qui il termine Calcio Balilla Inclusivo. Donando agli Istituti coinvolti nel progetto dei calcio balilla e formando i Docenti e Insegnanti di Sostegno, tramite i tecnici FPICB, all’impiego di questo sport come attività durante le lezioni di educazione fisica.

Il progetto ha come risultato finale quello di realizzare un torneo interscolastico per coinvolgere emotivamente gli studenti e mettendoli di fronte al fatto che la diversità non è un problema.

LA STORIA DEL PROGETTO TUTTINSIEME –

Calcio Balilla Inclusivo nelle Scuole con il contributo della Fondazione Vodafone, della Fondazione del SUD e della Comunity OSO – Ogni Sport Oltre.

Sviluppato con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico, del MIUR e della Nazionale Italiana Cantanti.

COS’E’ IL PROGETTO TUTTINSIEME

Il Progetto TUTTINSIEME ha come fine quello di inserire lo sport del Calcio Balilla come strumento di Integrazione Sportiva ed Inclusione Sociale, da qui il termine Calcio Balilla Inclusivo.

Donando agli Istituti coinvolti nel progetto dei calcio balilla e formando i Docenti e Insegnanti di Sostegno, tramite i tecnici FPICB, all’impiego di questo sport come attività durante le lezioni di educazione fisica. Il progetto ha come risultato finale quello di realizzare un torneo interscolastico per coinvolgere emotivamente gli studenti e mettendoli di fronte al fatto che la diversità non è un problema. – Bisogno e Target –

I soggetti promotori dell’iniziativa hanno da subito condiviso una impostazione metodologica che trova una sua legittimazione nel riconoscimento di una concezione unitaria del concetto di bisogno; in tal senso va letto l’obiettivo di potenziare le occasioni di inclusione delle categorie più fragili in un contesto di divertimento, pratica ed emozione sportiva, promuovendo il valore aggiunto rappresentato dell’incontro e della comprensione della disabilità. Il progetto vede il coinvolgimento diretto di tutti gli alunni degli Istituti partecipanti, che prenderanno parte agli incontri informativi.

Destinatari indiretti saranno inoltre: – i docenti delle scuole (non solo di educazione fisica), che avranno l’occasione di far accrescere le capacità relazionali all’interno del gruppo classe, educando gli alunni alla socializzazione nel far loro vivere esperienze di reale integrazione; – i giovani ragazzi e ragazze, operanti nel volontariato e che “esponenzialmente” verranno coinvolti in quanto facenti parti delle reti amicali extra-scolastiche dei partecipanti – famiglie che vedranno soddisfatte le aspettative di vedere i propri figli coinvolti in una attività sportiva con una modalità finalmente inclusiva e non discriminatoria e discriminante dovendo, molte volte, impegnare le ore di educazione sportiva a scuola in altre attività.

– I Calcio Balilla-

I Calcio Balilla impiegati durante il progetto saranno due il modello Sitting, progettato per le persone in carrozzina e il modello Standing, per coloro che possono giocare in piedi. Verranno brandizzati in linea con la grafica definita per il progetto ed esporrà i loghi delle ASD, della FPICB, del CIP, della Nazionale Cantanti, delle Fondazioni e degli Sponsor.

I Calcio Balilla donati mediamente sono 2, uno per modello, e saranno forniti di palline, olio e di un pannello dove vengono riportate le regole principali.

– Conclusione –

Iniziato nel 2017 con la Regione Lazio, si sta ripetendo nel 2019 nelle Regioni Campania, Sardegna e Sicilia. E’ comunque in programma di sviluppare questo progetto in altre Regioni, Provincie e Comuni, come ad esempio la Lombardia, Emilia Romagna, la Provincia di Verona, etc.

Chiunque sia interessato a coinvolgere il proprio Istituto o volesse sviluppare il Progetto TUTTINSIEME nella propria Regione, Provincia o Comune, potete scrivere a tuttinsieme@fpicb.it .

Maggiori informazioni si possono trovare su www.fpicb.it/tuttinsieme .

ESPERIENZA MATURATA

Progetto TUTTINSIEME Regioni Campania, Sardegna e Sicilia.

Il progetto prevede un torneo interscolastico negli Istituti delle Regioni Campania, Sardegna e Sicilia per l’anno scolastico 2019-20 con squadre composte da 2 ragazzi, 1 normodotato (ambosessi) e 1 disabile (fisico o intellettivo). Per ogni Regione verranno coinvolte 8 Istituti Scolastici e 3 Associazioni Disabili, Ospedali Pediatrici e Centri Riabilitativi.

Progetto TUTTINSIEME Regione Lazio Questa edizione del progetto ha realizzato un torneo interscolastico negli Istituti della Regione Lazio per l’anno scolastico 2017-18 con 24 squadre, provenienti da ogni Istituto coinvolto, composte da 4 ragazzi, 2 normodotati (ambosessi) e 2 disabili (fisici e/o intellettivi). Sono stati donati 30 calcio balilla adattati a persone in carrozzina (modelo sitting), 24 negli Istituti scolastici e 6 tra Associazioni Disabili, Ospedali Pediatrici e Centri Riabilitativi.

Maggio 19, 2023