- Questo evento è passato.
PFX
20 Febbraio 2023 alle 8:00 - 26 Febbraio 2023 alle 17:00
Il PROGETTO
Il progetto PFX «Paralympic Foosball Xperience » nasce dal desiderio di offrire un forte aiuto nello sviluppo dello Sport del Calcio Balilla Paralimpico in tutto il Mondo.Per fare questo, la FPICB – Federazione Italiana Calcio Balilla Paralimpica, con il supporto della ITSF – International Table Soccer Federation, si impegna a coordinare al meglio il progetto PFX per facilitare le Federazioni a sviluppare il calcio balilla nel proprio Paese.L’idea è quella di riprendere la precedente iniziativa che la FPICB ha realizzato negli anni passati in altri Paesi Europei e divulgarlo in tutto il Mondo.
L’obiettivo principale del Progetto qui presentato, è promuovere lo Sport Paralimpico, ed in particolare la disciplina del Calcio Balilla in Argentina, per la crescita di un movimento di calcio balilla organizzato, che porti alla creazione di una squadra che possa partecipare ai prossimi Mondiali di Calcio Balilla programmati per il 2025. La delegazione Italiana che parteciperà alla tournée, dal 19 a 26 febbraio 2023, sarà composta dai componenti della squadra Nazionale che detengono il Titolo di Campioni Del Mondo nella categoria di Singolo e Doppio e dallo staff federale di supporto.
A chi è rivolto il PFX
I destinatari principali sono tutte le Federazioni affiliate alla ITSF (International Table Soccer Federation) ma saranno coinvolte anche Associazioni Sportive per disabili sia in Italia che all’estero. Il progetto è rivolto a tutti coloro che hanno subito una lesione midollare di qualsiasi entità o sono portatori di patologie quali sclerosi, distrofia, polio, amputati etc.In Italia, si contano circa 3.000.000 di persone disabili, quasi il 5% della popolazione.
Dal 20 al 26 febbraio 2023 si disputerà anche una qualifica ai Campionati del Mondo 2025 e la Coppa Argentina, che si terrà a Mendoza.